DOVE SI SVOLGE

CONVITTO PALMIERI

Il complesso del Convitto Palmieri é uno dei maggiori luoghi di interesse storico e culturale della città, recentemente ristrutturato con l’obiettivo di trasformare l’intera struttura in un luogo d’incontro, di socializzazione e di animazione urbana . La chiesa di San Francesco della Scarpa, costituisce il sito originario attorno al quale furono edificati e sviluppati i corpi di fabbrica dell’antico convento che oggi costituiscono il complesso del Convitto Palmieri. Sono stati diversi gli interventi di ristrutturazione e recupero. L’ultimo nel 2016 che ha consentito una nuova organizzazione degli spazi e dei servizi orientati a fare di questo luogo una “piazza delle culture e dei saperi” destinata alla letteratura, alla ricerca, a laboratori di cinema e teatro, arti visive, enogastronomia, storia locale.

La bellissima piazza che ospita il complesso è stata utilizzata in diversi set cinematografici ed è tra le più frequentate dai giovani salentini che ne hanno fatto uno dei maggiori luoghi di ritrovo della città.

mappa


CINELAB GIUSEPPE BERTOLUCCI

Situata presso il Cineporto di Lecce nel complesso ex-Cnoss, è una sala proiezioni inaugurata nel 2017 dalla Fondazione Apulia Film Commission.

Un luogo dove il cinema incontra la creatività e la sperimentazione dell’arte audiovisiva, utilizzato come laboratorio dedicato alla promozione della cultura cinematografica, punto d’incontro di giovani, operatori del settore e appassionati di cinema.

La sala è allestita con moderni apparecchi tecnologici ed ha una capienza di 90 posti a sedere.

mappa


PARCO BALSAMO

Il Parco, situato a Lecce nel Rione San Pio, contiene la Chiesetta di Santa Maria di Pozzuolo, detta anche Chiesetta Balsamo, piccola chiesa sconsacrata di proprietà del Comune di Lecce, risalente al 1572 e riportata al suo vecchio splendore nel 2009. Oggi è sede delle attività del Cineclub Fiori di Fuoco.

mappa


OFFICINE CULTURALI ERGOT

Centro di socialità e cultura situato nel Centro Storico di Lecce e attivo dal Giugno 2004.

Comprende un bookshop con una selezione editoriale di qualità, un bar e una sala con 70 posti a sedere che ospita annualmente più di duecento appuntamenti spaziando dalle presentazioni di libri ai concerti, dalle rappresentazioni teatrali al cinema, dalle feste agli incontri.

mappa