LFF PER AMREF / ESPLORAZIONI VISIVE

LFF PER AMREF
VOCI DI CONFINE – NO TOXIC CULTURES

LFF PER AMREF / ESPLORAZIONI VISIVE

“Invasione”, “minaccia”, “problema”. Perché non parlare del fatto che la migrazione può rappresentare una possibilità di crescita, sia per chi parte che per chi accoglie?

Voci di Confine è un progetto di Amref Health Africa che nasce con questa prospettiva: rovesciare la narrazione sul tema delle migrazioni partendo dalle esperienze di frontiera nei territori che accolgono e nelle comunità di origine dei migranti. Con chi e per chi non si sente rappresentato dalla chiusura dei confini e degli stereotipi e vive l’accoglienza e l’integrazione come un fatto normale e quotidiano.

LECCE FILM FEST aderisce all’iniziativa e ospita l’evento conclusivo del progetto con un appuntamento che, attraverso il cinema, la documentazione fotografica e le testimonianze dirette, propone un racconto meno tossico e più corretto sulla migrazione.

In programma la proiezione del corto David Troll vs Amref (Italia 2017, 20′) di Antonio Costa e la presentazione del reportage fotografico di Valentina Tamborra.

A seguire un prezioso dibattito con l’intervento di Erri De Luca, Gabriella Guido (portavoce Amref/Voci di Confine), Luigi Perrone (Docente Università del Salento, Sociologia delle migrazioni), Silvia Miglietta (Assessore politiche sociali del Comune di Lecce).

LFF PER AMREF / ESPLORAZIONI VISIVE

Il progetto è cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed Amref Health Africa – Italia ne è capofila. Coinvolge 16 tra organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti umani, Ong, enti locali di confine, associazioni delle diaspore e di volontariato, imprese sociali, enti di ricerca ed esperti della comunicazione: Amref Health Africa Onlus, Amref Health Africa – Headquarters, Africa e Mediterraneo, Associazione Le Réseau, Centro Servizi Volontariato Marche, Centro Studi e Ricerche Idos, Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo, Comune di Lampedusa, Comune di Pesaro, Etnocom, Internationalia, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Puglia, Rete della Diaspora Africana Nera in Italia, Step4, Terre Des Hommes Italia.

Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria, senza fini di lucro, che opera in Africa. Dal 1957 porta salute lì dove nessun altro arriva.

LFF PER AMREF / ESPLORAZIONI VISIVE

Quando: 26 dicembre 2018, ore 17.00

Dove: DAJS (Piazzetta Panzera)

Ingresso: gratuito


ESPLORAZIONI VISIVE / MOSTRA FOTOGRAFICA
LECCE NON BAROCCA. Foto di Paola Ianni

“Nessuna volontà dissacrante, davvero! Fa bene chi viene in cerca di una Lecce assolata e barocca. Che però è una visione parziale. Ciò che descrivo è una città più ampia. Un insieme di visioni urbane fuori dalla città vecchia. Qualche volta ne fanno parte architetture note, a volte si tratta invece di visioni usuali, ordinarie, che tuttavia nella loro ordinarietà affermano appieno la propria identità” Paola Ianni

LFF PER AMREF / ESPLORAZIONI VISIVE

Quando: 27 dicembre 2018, ore 10.30 (apertura)

Dove: Ex Convento dei Teatini

Ingresso: gratuito


ESPLORAZIONI VISIVE / VIDEORACCONTO
HO RISCHIATO DI DIVENTARE ZOLLINESE

Un ricordo di Antonio De Blasi, recentemente scomparso, che negli anni ’50, da giovane geometra e tecnico di fiducia del Comune di Zollino, ha lavorato allo sviluppo urbanistico del paese salentino e da appassionato di fotografia ha contribuito, con i suoi scatti, alla ricostruzione dell’identità storica della comunità.
Un progetto “Luoghi e Visioni” a cura di Meditfilm con il patrocinio del Comune di Zollino.
Video realizzato da Fabrizio Lecce, da un’idea di Antonio Chiga e Daniele Coricciati; materiale fotografico di Antonio De Blasi.
A seguire incontro.

LFF PER AMREF / ESPLORAZIONI VISIVE

Quando: 28 dicembre 2018, ore 11.00

Dove: Dajs – Città del Gusto

Ingresso: gratuito