SABATO 29 DICEMBRE 2018

EX CONVENTO DEI TEATINI   (ingresso gratuito)

LFF JUNIOR

ore 11:30

IL CINEMA IN GIOCO

Laboratori creativi per bambini… e un ospite speciale!


OFFICINE CULTURALI ERGOT  (ingresso euro 3)

CINEMA D’ANIMAZIONE

ore 17:00

THE STATION (UK 2017, 4’) di Jocelyn Wat

Una nonna attende la nipotina alla stazione ferroviaria ma scopre di essere sul binario sbagliato! Per raggiungerla dovrà superare ostacoli raccapriccianti.

SABATO 29 DICEMBRE 2018


ore 17:05

THE N.A.P.  (Italia 2017, 8’) di Adolfo Di Molfetta

Una sbirciata in una cartoonia dove tutto è improvvisato.


CINEMA SALENTINO

ore 17:30

E#VISIONE (Italia 2017, 5’) di Carlos Solito

Casa Circondariale Borgo San Nicola, Lecce, braccio femminile. I gesti quotidiani delle detenute e il loro sogno di salpare verso una vita più giusta.

SABATO 29 DICEMBRE 2018


ore 17:35

FUECU E CIRASI (Italia 2017, 16’) di Romeo Conte

Giacinto ritorna al suo paese di origine per incontrare la famiglia della fidanzata Lena. I luoghi e l’incontro con il padre di lei gli riportano alla mente il fratello Mino e un tragico evento accaduto tanti anni prima. Giacinto troverà le risposte e pareggerà i conti.


CINEMA ITALIANO

ore 18:00

SENSAZIONI D’AMORE (Italia 2017, 19’) di Adriano Pantaleo

È il giorno della festa del diciottesimo compleanno di Annarita Milonga. Geggè, il padre della festeggiata, come ogni padre, vuole che sia un giorno indimenticabile della vita di sua figlia e per questo le prepara ‘o regalo cchiù bell’ ro munn’.


ore 18:20

MULINI A VENTO (Italia 2018, 17’) di Simone Spampinato

È possibile abbandonare un passato criminale e iniziare a condurre una nuova vita? Un singolo diploma può cambiare la vita di un uomo, aiutandolo a reintegrarsi nella società? Fabio, 50 anni, troverà forse le risposte.


ore 18:40

IL TRATTO (Italia 2017, 15’) di Alessandro Stevanon

Federico è un bambino di undici anni che vive in una piccola cittadina del Nord Italia. Silenzioso e riflessivo è invisibile per i suoi compagni e per i genitori, il padre assente e la madre troppo impegnata a preoccuparsi. L’incontro con un vecchio artista senegalese aiuterà Federico a scoprire il suo talento e a imparare a vedere gli altri per quello che sono: persone con la propria storia fatta di dettagli silenziosi, che possono essere raccontati solo da chi sa guardare. Una fiaba moderna sull’amicizia, sui dettagli che rendono unici, sul sapere osservare e raccontare le persone per quello che sono.


OFFICINE CULTURALI ERGOT  (ingresso gratuito)

APERITIVO

ore 19:00

Assaggi offerti da COOP ALLEANZA 3.0


OFFICINE CULTURALI ERGOT  (ingresso euro 3)

CINEMA ITALIANO DOC

ore 19:30

LE CASE CHE ERAVAMO (Italia 2018, 18’) di Arianna Lodeserto

Un viaggio attraverso il materiale d’archivio per raccontare la storia delle trasformazioni impossibili della periferia di Roma tra il 1948 e il 2018. S’intrecciano molteplici voci, dai cinegiornali ufficiali al cinema militante, in un discorso politico sul passato e sul presente italiano.


ore 19:50

WAVES, L’ALTRO VOLTO DELLA MUSICA ITALIANA (Italia 2018, 53’) di Marco D’Almo, Francesco Ferraris

Brunori SAS, Levante, Willie Peyote, ma anche Eugenio in Via Di Gioia, Giorgio Poi e Daniele Celona: il calderone socio-culturale dell’indie italiano racconta gli aspetti invisibili della vita del musicista, dalle difficoltà lavorative al rapporto con il pubblico.


CINEMA DAL MONDO

ore 21:00

MARAM (Libano 2017, 6’) di Samer Beyhum

Una giovane ragazza rifugiata siriana vende fiori per le strade di Hamra, una delle vie più trafficate del centro di Beirut. Attraverso questo documentario impariamo a conoscere lei e le sue aspirazioni nella vita.


ore 21:10

FAMILIENURLAUB (Germania 2017, 9’) di Fabian Giessler

Mamma e papà stanno litigando, i bambini sono infastiditi, fa caldo fuori e sono già in ritardo. È tempo di vacanze. E la nonna li sta aspettando…

SABATO 29 DICEMBRE 2018


ore 21:20

AJÁNDÉK (Ungheria 2018, 14’) di Katalin Olàh, Sandor Csukàs

Un autobus conduce, attraversa il paesaggio innevato, un ospite di Natale a sorpresa. Un vecchio vedovo e suo nipote in un angolo lontano della Transilvania, entrambi chiusi nel loro mondo, cercheranno una connessione attraverso la nuova tecnologia.


ore 21:35

VIDEO CHECK (Iran 2018, 9’) di Mahyar Seyfuury, Masoud Mohammadi

Storia di un bambino disabile che ama la pallavolo.

SABATO 29 DICEMBRE 2018


ore 21:45

A GENTLE NIGHT (Cina 2016, 15’) di Qiu Yang

In una piccola città cinese senza nome, una madre cerca di ritrovare la figlia scomparsa nel corso di una lunga notte.


ore 22:00

PERFECT LOVE (Germania 2017, 29’) di Darius Etemadieh

Un artista disperato sta perdendo sé stesso nella seducente illusione di un amore perfetto che risveglia sogni e desideri e latenti, libero da giudizi e aspettative.


TUTTI I FILM INTERNAZIONALI HANNO I SOTTOTITOLI IN ITALIANO

In caso di esaurimento posti alle Officine Culturali Ergot, tutte le proiezioni avverranno in contemporanea anche al DAJS.